Prende il via la campagna elettorale che potrebbe cambiare in meglio la storia della politica e della gestione pubblica a Guidonia: La Lista Civica Il Faro di Gudionia Montecelio presenta alla stampa e al pubblico il proprio candidato Sindaco Paolo Aprile e tutta la lista degli aspiranti consiglieri comunali, tutti accomunati dal fatto di essere appartenenti ad associazioni attivissime nel territorio, di non avere mai avuto incarichi amministrativi nel comune e dal rifiuto completo di ogni forma di privilegio e gestione privata della cosa pubblica.
<<Abbiamo scelto la sala parrocchiale S.Francesco della chiesa di Santa Maria di Loreto a Guidonia - dice Paolo Aprile - perché è il luogo simbolo della voglia dei cittadini di partecipare più direttamente alla politica eleggendo ai massimi livelli cittadini delle persone rappresentino una rottura definitiva con il passato e sappiano portare i propri valori di associazionismo, di volontariato, di scoutismo e partecipazione al vero governo della nostra città. Il questa sala il 21 Marzo scorso abbiamo visto sfilare 500 persone accorse al richiamo della nostra cena di autofinanziamento e raccolta firme per ufficializzare la candidatura dell'unica vera Lista Civica che vedremo nella prossima competizione elettorale>>.
Partire dal Programma, decisamente chiaro, puntuale e semplice, per poi creare veramente la lista con le persone che hanno deciso di mettere in comune i propri valori e le proprie qualità. Questo il percorso che per la sua idealità risulta essere del tutto nuovo e rivoluzionario nel nostro panorama politico, sempre abituato a proporre coalizioni, accordi e alleanze non certo sul governo della città ma sulle spartizioni, gli affari e i veti incrociati.
<<Abbiamo creato il programma con un lavoro durato mesi e mesi - afferma Sebastiano Cubeddu, il portavoce del movimento - senza partire dallo studio dei programmi altrui, spesso troppo freddi e di facciata, ma partendo dai bisogni che il territorio ci sta gridando a gran voce. La nostra sensibilità e la nostra esperienza associativa ci ha guidato nella maggior parte delle scelte, ma non abbiamo esitato a chiamare degli esperti per esprimersi su temi tecnici specifici, come la mobilità, l'urbanistica e l'ambiente>>.
Lista Civica Guidonia Montecelio "Il Faro"
|