I medici di Guidonia Montecelio a convegno per descrivere la grave situazione sanitaria del Comune in relazione con le molte emergenze ambientali.
Lunedì 20 aprile alle ore 21, presso la sala della Cultura di Guidonia, in via Ferrulli 14, i medici di base e molti specialisti con studio nella città dell'Aria faranno il punto della situazione sanitaria di Guidonia Montecelio, il terzo comune della Regione Lazio per estensione e numero di abitanti.
Nell'incontro organizzato dalla Lista Civica Il Faro verranno messe in evidenza le forti correlazioni tra e varie fonti di minaccia ambientale che insistono sul territorio e la salute della gente.
afferma con decisione Roberto Gagnoni, angiologo e candidato nella Lista Civica indipendente del Faro e moderatore della serata - l'ammassare indiscriminato dell'immondizia, lo spargimento nell'aria di polveri e micropolveri, il traffico veicolare e i fumi delle industrie sono devastanti sulla salute delle persone che abitano negli ambienti circostanti per chilometri, causando allergie, difficoltà respiratorie e nei casi più gravi tumori>>.
Nel corso della serata, i medici relatori, spiegheranno i dati in loro possesso ai cittadini, mettendoli in relazione diretta con le maggiori fonti di inquinamento. A rendere ancora più autorevole la serata organizzata dal Faro, la collaborazione con la facoltà di medicina dell'Università La Sapienza che ha fornito un apporto tecnico decisivo.
specialisti si riuniscono a convegno per dimostrare quello che noi sosteniamo da anni - afferma Paolo Aprile, il candidato sindaco della lista civica Il Faro - Oltre a spiegare l'incredibile situazione che stiamo vivendo, i dati comunicano con assoluta chiarezza quanto sarebbe assolutamente dannoso costruire nel territorio altri impianti di trattamento rifiuti o incenerimento come vorrebbero degli scellerati progetti>>.
|