Ha avuto da poco inizio il corso "Fare l´orecchio al latino", concepito per rinfrescare la conoscenza della lingua dei nostri padri, per chi già vi si è accostato, o per avvicinare al latino chi non l´ha mai studiato ma capisce che può essere interessante.
Il corso, come tutti quelli che organizziamo, è gratuito; l´unica condizione è essere già soci del Gruppo Archeologico Latino o diventarlo mediante iscrizione.
Gli incontri hanno luogo ogni mercoledì, dalle ore 18 alle 20, per tutto il mese di giugno presso la sede della Sezione Cornicolana (Via Monte Albano, 5 – Montecelio), secondo il progetto presentato al Comune e da questo approvato, di cui diamo uno stralcio.
Comunicateci al più presto la vostra adesione, per poter predisporre al meglio il materiale occorrente.
Tel. 0774/511482 (lunedì, mercoledì, venerdì, ore 17-20)
FARE L´ORECCHIO AL LATINO
Destinatari
Tutti coloro che sentono il bisogno di approfondire la conoscenza della lingua dei nostri antenati, per le infinite valenze culturali che da essa scaturiscono.
Obiettivi
Avvicinarsi in modo intuitivo alle strutture grammaticali, così da poter leggere e comprendere i testi proposti.
Acquisire competenze negli ambiti ad esse collegati (storia, letteratura e musica).
Conoscere e applicare la metodologia che consente di leggere le epigrafi conservate nell´Antiquarium comunale.
Attività
Incontri settimanali della durata di due ore nella sede della Sezione Cornicolana. Ai partecipanti verranno distribuiti i testi da cui si partirà per gli approfondimenti grammaticali, gli ascolti musicali e la lettura delle epigrafi, che saranno presentate dal vivo nell´Antiquarium.
|