Domenico De Vincenzi capogruppo PD nel Comune di Guidonia Montecelio e vice presidente del Cotral è il nuovo presidente dell’azienda dei trasporti laziali. La sua nomina ha suscitato polemiche bipartisan.
Giovanni Hermanin del Pd del Lazio, ex presidente Ama, attacca: «Perché un portantino è stato nominato alla presidenza di Cotral? Sembra di essere tornati ai bei tempi quando Sbardella nominava il suo giornalaio amministratore delegato di questa o quella società».
Il consigliere regionale Pdl Massimiliano Maselli: «Il disavanzo vertiginoso di Cotral avrebbe dovuto responsabilizzare i suoi soci azionisti, Regione e Provincia, nominando un consiglio di amministrazione di alto profilo. Invece hanno premiato chi è causa di questo disastro».
La risposta del neo presidente De Vincenzi non si è fatta attendere: "Alcune considerazioni hanno travalicato le pur legittime e democratiche espressioni di critica. Ritengo, tuttavia, opportuno evitare improduttive diatribe per sottolineare che il mio impegno è stato in qualità di vice presidente e presidente del Comitato di controllo del Cotral è, e sarà, proteso a rilanciare l’Azienda per determinarne le condizioni di un ulteriore sviluppo. Ritengo anche, in tal senso, che, proprio per l’importanza della Società, non meritino di essere amplificate vicende che hanno una dimensione politica locale e che si riferiscono al mio ruolo di capogruppo del Pd nel comune di Guidonia Montecelio. Sento il peso di questa responsabilità e, oltre a ringraziare quanti mi hanno indicato per ricoprire l’incarico di presidente, voglio evidenziare che individuerò un percorso proteso a rilanciare ulteriormente l’attività della Società, insieme al Consiglio di Amministrazione, per raggiungere sempre migliori traguardi rispetto ai risparmi gestionali, alla trasparenza ed all’efficienza nell’erogazione del servizio" aggiunge De Vincenzi.
"E’ mia intenzione coinvolgere le qualificate risorse umane di cui dispone l’Azienda per il raggiungimento di tali obiettivi. Un’attenzione particolare sarà rivolta all’utenza attraverso un’accorta politica di customer care e custmomer satisfaction, andremo a verificare, con cadenza semestrale la qualità del servizio, sia quella erogata sia quella percepita. Ci tengo a sottolineare, per correttezza e completezza d’informazione, che non sono un portantino e non lavoro all’ospedale di Tivoli. Il mio curriculum vitae è depositato presso la Segreteria degli organi societari e conferma la trentennale esperienza di amministratore nell’Amministrazione comunale di Guidonia Montecelio, nel cda delle “Assicurazioni di Roma” e del Cotral Spa. E, comunque, non mi pare corretto che per attaccare politicamente la mia persona si dileggi una categoria professionale" conclude il presidente Cotral.
|