Niente gite scolastiche quest'anno per gli studenti dell'istituto comprensivo Pacifici a Tivoli, «per limitare il più possibile il contagio dall'influenza A». Lo ha annunciato la dirigente scolastica Marialuisa Viozzi, che già si è mossa per «limitare baci ed effusioni», tra gli alunni, che vanno dalla scuola dell'infanzia alle medie, come già aveva annunciato il preside del liceo romano Newton, che prepara una circolare anti-baci.
LEZIONI DI IGIENE - «Nelle classi della mia scuola ci saranno insegnanti di scienze - ha detto la dirigente - che spiegheranno a bambini e ragazzi le pratiche da adottare per evitare il contagio, tra cui l'attenzione a limitare baci ed effusioni, che a volte avvengono in modo esagerato». Tra le altre misure adottate ci sarà l'introduzione di erogatori di sapone disinfettante in ogni aula, che saranno acquistati con una colletta tra i genitori.
NIENTE CIRCOLARI - Sulla questione dei rischi di contagio derivanti dalle effusioni, la dirigente ha aggiunto: «Informeremo i ragazzi cercando di persuaderli, non credo che ci sarà bisogno di circolari. Faremo capire che non è un provvedimento da "bacchettoni", ma una misura utile per la prevenzione», ha concluso la preside Viozzi, che si è detta favorevole all'iniziativa annunciata dal Newton: «Il divieto del bacio tra studenti limiterà i rischi del contagio».
Fonte: Corriere.it
|