E’ già arrivata l’ora del derby: Monterotondo e Guidonia rinnovano la tradizionale sfida nel campionato interregionale e si apprestano ad affrontarsi per continuare a viaggiare sulle ali dell’entusiasmo dopo la prima vittoria in campionato ottenuta sette giorni fa. Si gioca al Francesca Gianni di Roma, calcio di inizio alle 15, a causa dei lavori di rifacimento del campo sportivo Fausto Cecconi. Negli ultimi due campionati le due squadre hanno vinto nella propria tana, perdendo in casa del nemico. In particolare il Guidonia ha proprio alzato bandiera bianca nell’ultimo match contro il Monterotondo al Cecconi, perdendo 3-0 senza un minimo appello. Da quel giorno, però, la squadra del presidente Giuseppe Bernardini è cambiata molto. Da quella scoppola, infatti, il patron ha rifatto il trucco al Guidonia. Ha cambiato la conduzione tecnica passando da Fabio Petruzzi a Stefano Ferretti e ha puntato su un gruppo di giovani ragazzi, confermato aanche quest.anno. Così il Guidonia è rinato ed oggi punta a disputare un campionato diverso dalle ultime annate, con qualche ambizione in più rispetto ad una semplice salvezza. Chi è cresciuto di più, però, è il Monterotondo, oggi tra le favorite alla vittoria del campionato. La squadra di Sandro Pochesci, un ex mai dimenticato a Guidonia, è forte in tutti i reparti e nella prima giornata ha dimostrato di aver già raggiunto una certa quadratura, battendo il Forcoli a domicilio per 1- 0. Allora mai come adesso Monterotondo e Guidonia possono dare vita ad una partita entusiasmante, piena di spunti interessanti per il futuro del campionato. Un incontro del genere può indirizzare una stagione permettendo alla squadra vincente di acquistare quella sicurezza necessaria a raggiungere grandi traguardi.
Qui Monterotondo - Mario Merlonghi è tornato ad allenarsi con il gruppo ed è stato inserito nell.elenco dei convocati. L´attaccante sembra aver smaltito l´infortunio al ginocchio che lo aveva costretto ai box domenica scorsa in occasione del match contro il Forcoli. Lo staff tecnico e quello medico continueranno a monitorare la situazione del giocatore che vuole esserci a tutti i costi al Francesca Gianni per il derby contro il Guidonia. Proprio Merlonghi potrebbe essere la novità più importante in vista della gara di oggi per quanto riguarda la formazione titolare che comunque dovrebbe ricalcare quella di sette giorni fa. In avanti Ambrosi è alla ricerca del primo gol ufficiale con la maglia eretina. Altro spunto interessante della gara può essere lo scontro tra Bertino e Passiatore sull’out mancino della difesa del Monterotondo. Residente a Villalba, Passiatore si prepara praticamente ad affrontare la squadra della sua città.
Qui Guidonia - La formazione di Stefano Ferretti è davanti all’esame di maturità. Anche se all’interno dell’ambiente giallorosso si pensa di dover attendere ancora qualche settimana prima di dare una risposta sul reale obiettivo stagionale, il test contro il Monterotondo si presenta molto importante. Il Guidonia ha poco da perdere e molto da guadagnare. In casa di una rivale così accreditata per la vittoria finale una squadra che non punta alle prime posizioni non deve necessariamente vincere anche se in questo caso è chiamata a riscattare la pessima prestazione dell’anno scorso. Non ero presente quel giorno - le parole del capitano Cristian Muzzachi -, ma posso assicurare a tutti i nostri sostenitori che il Guidonia scenderà in campo per dare il massimo. Siamo pronti, bisogna esserlo sempre in un campionato del genere. Dopo la vittoria contro lo Scandicci abbiamo esaminato gli aspetti positivi e negativi. Siamo pronti a ripartire da quelli positivi, cercando di cancellare quelli negativi. Il derby è una partita a parte ed è presto per rilasciare un commento sulle nostre potenzialità. Sicuramente siamo un gruppo unito, elemento indispensabile per raggiungere dei risultati. Anche i nuovi arrivati si sono inseriti bene come Mammetti. Ora non ci resta che dare il massimo in mezzo al campo. Monterotondo favorito per la vittoria finale del campionato? Sicuramente è tra le squadre più forti sulla carta, ma per vincere un torneo bisogna superare tanti ostacoli difficili come quello di oggi. Anche il Guidonia dovrebbe confermare in blocco la formazione dell.esordio di sette giorni fa nonostante le condizioni non ancora ottimali di Federico Cerone Calcio di inizio alle 15 sul terreno in erba naturale del Francesca Gianni. Arbitro dell.incontro il signor Cacciapuoti di Napoli.
Danilo D’Amico
|