Il Laboratorio Analisi Guidonia, partecipa alla terza edizione di Expoedilizia, la fiera professionale per l’edilizia e l’architettura in calendario dal 12 al 15 novembre presso la Fiera di Roma.
L’Intesa Stato–Regioni del 16 marzo 2006 individua le attività lavorative che comportano un elevato rischio di infortuni sul lavoro ovvero per la sicurezza, l'incolumità o la salute dei terzi, ai fini del divieto di assunzione e di somministrazione di bevande alcoliche e super-alcoliche, ai sensi dell'articolo 15 della legge 30 marzo 2001, n. 125.
Tra queste sono inclusi gli addetti alla guida di veicoli stradali per i quali è richiesto il possesso della patente di guida categoria B, C, D, E, gli operai addetti alla guida dì macchine di movimentazione terra e merci, i lavoratori addetti ai comparti della edilizia e delle costruzioni e tutte le mansioni che prevedono attività in quota, oltre i due metri di altezza, operatori e addetti a sostanze potenzialmente esplosive e infiammabili nel settore idrocarburi e tutte le mansioni che si svolgono in cave e miniere.
Per le procedure per gli accertamenti sanitari di assenza di abuso d’alcol nelle categorie sopraindicate si rende indispensabile dunque la presenza di una Struttura Altamente Specializzata in Tossicologia. Il LAG, già da molti anni, opera seriamente nel campo della Medicina del Lavoro fornendo organizzazione, esperienza e collaborazione ai numerosi Medici del Lavoro della Regione Lazio con l’obiettivo finale di supportare le Aziende del settore.
“Il Laboratorio Analisi Guidonia ha investito sulle strumentazioni specifiche (Gascromatografo-MS, HPLC, Assorbimento Atomico) e ad oggi ha effettuato esami ad oltre 3.800 lavoratori – afferma Mario Dionisi, Amministratore del Laboratorio Analisi Guidonia - La nostra presenza alla fiera sarà anche l’occasione per informare i titolari delle aziende che operano nel settore dell’edilizia sulle leggi che sono attualmente in vigore e la cui eventuale omissione comporta pesanti sanzioni a carattere penale”.
Laboratorio Analisi Guidonia
Ufficio Stampa e Comunicazione
|