Un’altra interrogazione al Sindaco Rubeis è stata formalmente depositata dal Faro il 19 novembre u.s. che, all’uopo, ha raccolto le firme necessarie dei cittadini così come aveva fatto anche la settimana scorsa.
Le code ai banchetti organizzati sabato e domenica a Guidonia e Collefiorito, stanno a testimoniare l’interesse delle persone residenti, che chiedono chiarezza all’amministrazione della città ed esprimono, contestualmente, il consenso che sta maturando intorno al Faro e alla sua richiesta di trasparenza. Una nuova coscienza e una nuova partecipazione popolare sta nascendo nel territorio del comune di Guidonia-Montecelio e chiunque si troverà, da adesso in poi, a governare dovrà necessariamente tenerne conto.
In seguito all’interrogazione presentata venerdì 13 novembre nella quale veniva chiesto al sindaco Rubeis chiarimenti circa la voce di bilancio “crediti non recuperati”, oggi - a meno di una settimana - “Il Faro Lista Civica Guidonia-Montecelio” ne presenta un’altra. “Questa volta la questione - sostiene Sebastiano Cubeddu presidente dell’associazione - riguarda le spese sostenute per le consulenze esterne, con riferimento sia all’ultimo bilancio della precedente gestione sia al nuovo governo in corso. Chiediamo quindi non solo l’ammontare ma anche a cosa si riferiscono”.
Il punto centrale sono sempre i “buchi” di bilancio ventilati dall’una e dall’altra parte dell’assise comunale e le spese “pazze” di cui ha riferito, recentemente, anche la stampa locale.
Se la situazione è così critica da giustificare tagli ad alcuni servizi importanti per la comunità viene normale chiedersi se le spese per le consulenze esterne siano necessarie.
La seconda parte del quesito - continua Paolo Aprile, candidato a sindaco dal Faro nelle ultime elezioni – si riferisce, appunto, alla ricerca dei motivi per i quali si è fatto così tanto ricorso ad incarichi esterni, piuttosto che utilizzare le risorse interne al Comune. Riteniamo che questa sia l’occasione per il Sindaco Rubeis di spiegare la sua verità – se ne ha una - e motivare le sue scelte di fronte alla cittadinanza”.
Perciò Sindaco ora tocca a lei rispondere.
Il Faro Lista Civica Guidonia-Montecelio
|