Fonte: Est Area - Cittadini & Salute
Edizione speciale, per la ricorrenza del decimo anniversario, de La Gioia del Presepe, la rassegna-concorso organizzata dall’Amministrazione comunale di Tivoli. “Per festeggiare la ricorrenza delle dieci edizioni – ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Baisi – quest’anno abbiamo voluto arricchire la manifestazione con alcune novità, con l’obiettivo di rendere più ampia la partecipazione e di rendere più fruibili le opere realizzate. Quest’anno abbiamo voluto estendere il concorso, che già coinvolge le scuole, le famiglie, le associazioni e le parrocchie, anche ai commercianti e agli artigiani, aggiungendo la specifica sezione dei presepi in vetrina”.
La rassegna concorso comprende cinque sezioni: presepi parrocchiali, scolastici, di cittadini associazioni comitati ecc, in vetrina e infine presepi viventi. La partecipazione è aperta e tutti e gratuita.
Il regolamento è disponibile sul sito wwww.comune.tivoli.rm.it e per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo da consegnare entro venerdì 18 dicembre agli Uffici relazioni con il pubblico del Comune. “Arricchendo questa manifestazione – ha spiegato il Consigliere delegato Pietro Lombardozzi – abbiamo voluto anche voluto dare un contributo concreto all’appello del Vescovo di Tivoli, Monsignor Mauro Parmeggiani, il quale ha invitato i fedeli a realizzare un presepe in ogni casa per le prossime festività natalizie.
Inoltre realizzeremo delle piccole guide per illustrare il percorso lungo il quale si potranno visitare tutti i presepi partecipanti al concorso. Poi sarà riservato, all’interno delle Scuderie Estensi, uno spazio per esporre i presepi. Infine nell’ambito della manifestazione il Comitato del Rione Castrovetere realizzerà una rappresentazione della natività a grandezza naturale nei resti archeologici della città situati sotto Ponte Gregoriano”.
|