Fonte: Est Area - Cittadini & Salute
Prevenire o modificare quei comportamenti nocivi che costituiscono i principali fattori di rischio per le malattie croniche più frequenti come malattie cardiovascolari, tumori, malattie respiratorie, e diabete, che pesano fortemente sia sul sistema sanitario sia su quello sociale del nostro Paese è l’obiettivo generale di Guadagnare Salute, programma approvato dal CdM e dalla Conferenza Unificata Stato Regioni.
Tale programma è articolato su quattro specifici progetti come una corretta alimentazione, lotta al tabagismo, lotta all’abuso di alcol, promozione dell’attività fisica.
Tenendo conto che gli ambienti di lavoro sono adatti a veicolare messaggi a contenuto educativo sulle tematiche della salute, la Regione Lazio intende realizzare iniziative informative e formative sui rischi connessi al fumo, sull’interazione con i fattori di rischio professionale e sulle modalità efficaci per smettere di fumare finanziando interventi di promozione di stili di vita più salutari tra i lavoratori esposti in particolare a rischi cancerogeni e alle polveri broncoirritanti.
“La promozione della salute è il processo che mette in grado gruppi e individui di aumentare il controllo sui fattori determinanti della salute e di migliorarla”. (Carta di Ottawa per la promozione della salute dell’OMS, 1986).
|