Fonte: Est Area - Cittadini & Salute
Nata il 12 aprile 2002, nelle località di Villanova e La Botte, l’Associazione di Volontariato Michela Stella Maris è attiva sul nostro territorio per il servizio rivolto alle società, la solidarietà umana, civile e culturale, la tutela della salute, l’aiuto psicologico e degli emarginati.
L’associazione offre un servizio di trasporto e accompagnamento per visite, esami diagnostici, ricoveri in ospedale, case di cura o ambulatori, trasporto per dimissione da ospedali, accompagnamento in luoghi di culto e cimiteri.
L’attività di trasporto si effettuano generalmente, con un mezzo adatto o con l’ambulanza.
Per quanto riguarda i Servizi Sociali l’associazione svolge inoltre il servizio prevenzione e sostegno alla famiglia, assistenza domiciliare, servizio di accompagnamento degli anziani e diversamente abili. Oltre alle attività citate l’associazione si è prefissa di portare un aiuto o un semplice sorriso la dove questi manchino.
Per questo sono nate iniziative come quella del prossimo 17 dicembre, in cui i volontari andranno in visita all’ospedale Bambin Gesù di Roma per consegnare, in occasione del Natale, giocattoli a tutti i bambini. Chiunque volesse partecipare a questa iniziativa, potrà contribuire consegnando giocattoli nuovi alla sede in via Cavour 72 a Villanova.
E sempre in prossimità delle festività natalizie l’associazione sta organizzando una giornata dedicata alla salute e alla prevenzione. Il 19 dicembre, infatti, i volontari, con il supporto di personale medico, scenderanno in piazza San Giuseppe Artigiano a Villanova dalle 9 alle 15, per effettuare gratuitamente visite oculistiche e misurazione della glicemia e della pressione arteriosa.
Per i volontari l’associazione si impegna inoltre, ad organizzare, con l’aiuto dell’ANPAS, corsi teorici e pratici di primo soccorso e BLS (Basic Life Support) per i propri associati e per tutta la comunità, senza obbligo d’iscrizione.
La finalità di questi corsi è quella di fornire a tutti una preparazione di base e per chi lo desiderasse, inoltre, consentire l’accesso ai corsi più avanzati come il BLSD (Basic Life Support Defibrillation).
Per i volontari vengono organizzati dei corsi come: centralinisti, autisti e servizi sociali. I corsi rivolti ai volontari sono di fondamentale importanza in quanto consentono a tutti di poter concorrere alle operazioni di soccorso che vengono richieste all’Associazione.
|