Guidonia Montecelio e Dintorni
Home | Contatti | Chi siamo | Guestbook | Posta interna | Newsletter | Link | Cerca | Area Riservata |
>> Il Paese Il Paese
- Dove si Trova
- Cenni Storici
- Come raggiungerci
- Arte e Cultura
- Mappa del Comune
- Monumenti
- Manifestazioni
- Numero Abitanti
- Prodotti Tipici
- Galleria Fotografica
- Bibliografia

>> Utilità Le utilità proposte dal portale
- Il Comune
- Calcolo IMU
- Codice fiscale
- Numeri utili
- Orari mezzi pubblici
- Orari monumenti musei
- Orari uffici pubblici
- Che tempo fa

>> Info Informazioni su Guidonia Montecelio e Dintorni
- Alberghi e Ristoranti
- Associazioni
- Aziende
- Farmacie di turno
- I Dintorni
- Negozi
- Le Vetrine

>> Servizi Servizi a Guidonia Montecelio, Tivoli e dintorni
- Annunci
- Discutiamo di...
- Fare Impresa
- Modulistica
- Novità IMU

>> Curiosità Curiosità a Guidonia Montecelio, Tivoli, Palombara Sabina, Sant'Angelo Romano, Mentana e Dintorni
- Guidonia Montecelio
- Risultati ultime elezioni
- Poesie dialettali
- Soprannomi
- Chi era Dario Vittori
- Montecelio in cartolina
- Notizie di Montecelio
- Dicono di Noi
- Il Territorio

>> Rubriche Le rubriche del portale con Sport, Lotto, Motori e tanto altro
- Gioca Lotto
- Motori
- Sport

>> Eventi Eventi a Guidonia Montecelio, Tivoli, Palombara Sabina, Sant'Angelo Romano, Mentana
- Gli eventi dell'anno
- Il Natale
- Presepi nel borgo
- La Befana
- Il carnevale
- Montecelio Le Vunnelle

  Il Portale di Guidonia Montecelio e Dintorni


Home » News » Calcetto femminile a Villanova: scendono in campo “I Centurioni”

Terme di Cretone a due passi da Roma il posto ideale dove passare la tua estate. Acque termali, cure e trattamenti

Fonte: Est Area - Cittadini & Salute

Calcetto FemminileCon 15 punti in 5 partite comandano la classifica del girone A di Serie D.

Abbiamo intervistato le giocatrici, gli allenatori Mauro Cara ed Alessandro Salatino e il presidente della squadra Orlando Maccarone per conoscere da vicino questo vivace e unito gruppo sportivo del nostro territorio.

E' venerdì 13 novembre, siamo al centro sportivo Morgana di Guidonia, di fronte alla Chiesa Santa Maria di Loreto e le ragazze della squadra di calcetto femminile “I Centurioni” stanno per giocare una partita che si profila molto delicata. Il riscaldamento comincia ancora prima che il campo sia libero, qualsiasi spazio è buono per cominciare a correre. L’emozione e la carica crescono non appena si prende il pallone tra i piedi e si fanno i primi passaggi in coppia.

Meglio non deconcentrare le giocatrici prima del fischio d’inizio, previsto per le 21, vincere questa partita significherebbe consolidare il primato in classifica e rafforzare l’entusiasmo e la volontà di raggiungere, compatte, risultati importanti. Andiamo da Orlando Maccarone, che appare un po’ teso e spera in un’altra bella gara per la sua squadra.

La curiosità di scoprire il segreto di tutta questa grinta è tanta.

Presidente, le ragazze sembrano molto affiatate e determinate, da quanto tempo giocano insieme?
“In realtà la squadra di calcetto femminile de “I Centurioni” è nata da poco, ad ottobre di quest’anno. Alcune ragazze sono più esperte, giocavano insieme in un’altra squadra e hanno avuto diverse esperienze a livello agonistico. Cinque o sei stanno entrando solo ora nel mondo del calcetto, anche loro animate da una grande passione per questo sport e dallo spirito di gruppo. La nostra forza è proprio questa: l’integrazione tra le più giovani e le più navigate, unite dalla voglia di divertirsi insieme”.

Com’è nata l’idea di fondare una squadra di calcetto femminile?
“E' nata da un gruppo di amici che dopo 20 anni gioca ancora insieme a calcio, a livello amatoriale, due volte a settimana. Il 15 dicembre del 2008 abbiamo creato l’associazione “I Centurioni”, attenta alle problematiche sociali. Volevamo fare qualcosa di diverso nel nostro territorio e l’abbiamo unito alla passione per questo sport, dando la possibilità alle ragazze di giocare a calcetto, visto che a Villanova non c’erano realtà di questo tipo.” La fierezza del Presidente per l’ottimo avvio di questo progetto traspare chiaramente dalle sue parole e ci andiamo a sedere sugli spalti per fare il tifo. La partita contro i “Barracuda” di Roma è avvincente, c’è molta tecnica in campo anche da parte della squadra ospite, ma “I Centurioni” si dimostrano ordinati e determinati a vincere e finisce 4-2 per loro.

All’allenamento di lunedì presso lo stadio Ferraris di Villanova le bracchiamo negli spogliatoi per fare loro i dovuti complimenti e alcune domande.

Ragazze, cos’è che vi piace così tanto del calcetto?
“In generale siamo persone sportive, ma si può dire che siamo nate col pallone tra i piedi. è facile coltivare la passione per il calcio quando è la famiglia a trasmetterlo. Dopo una giornata di lavoro o di studio non vediamo l’ora di scaricarci giocando, ci divertiamo tantissimo. Altro che ore di palestra in sala pesi, da sole! Il bello è proprio il gioco di squadra piuttosto che una fatica fine a se stessa”.

Qual è la forza del vostro gruppo?
“L’intesa tra di noi al di fuori del rettangolo di gioco. Durante le partite c’è spazio per tutte, a seconda della difficoltà i mister fanno le opportune sostituzioni e non ci sono rivalità. Basti dire che in altre squadre spesso c’è un capocannoniere fisso, qui segniamo un po’ tutte. Il divertimento la fa da padrone, quello che manca nel campionato di serie A. Per i calciatori ci vorrebbero un po’ del nostro entusiasmo e meno soldi!”

La stessa domanda la porgiamo agli allenatori e la risposta è un bell’elogio a questa squadra.
“Costanza, passione, serietà, impegno, la calda tifoseria e l’intesa tra lo staff grazie alla quale le possibili incomprensioni vengono risolte sul nascere. Con questa base possiamo arrivare molto avanti in campionato e, se non quest’anno, cercare di passare di categoria nella prossima stagione e disputare la serie C. Nulla è impossibile quando c’è un gruppo così determinato”.

In bocca al lupo a “I Centurioni”, affinché l’unione di questo gruppo faccia raggiungere loro i traguardi sperati. Per seguirle online è possibile accedere a tutte le informazioni sul loro campionato dal sito www.calcioa5live.com, ma ancora meglio è vedere le partite dal vivo, uno spettacolo da non perdere.

Ornella Caradonna



Sul nostro Portale potrai trovare o pubblicare Annunci su lavoro, auto, elettronica e tanto altro. Vedi la pagina dedicata agli ANNUNCI
!!!

LEGGI LE ALTRE NEWS

Copyright montecelio.net - Ideato e Realizzato da Nello Graziani