Fonte: Est Area - Cittadini & Salute
I reati contro le donne in un convegno con De Ficchy “Donne libere in un territorio sicuro” è il titolo dell’incontro pubblico organizzato dalla Consulta per le Pari opportunità del Comune di Guidonia Montecelio (venerdì 18 dicembre 2009, ore 17.00 - Park Hotel Imperatore Adriano, via Garibaldi 167 - Villanova di Guidonia).
Relatore d’eccezione: Luigi De Ficchy, il magistrato “antimafia” da un anno a capo della Procura del Tribunale di Tivoli. <La nostra consulta femminile è molto attiva – spiega Marianna De Maio, Pdl, consigliere delegato alle Pari opportunità per il Comune di Guidonia Montecelio – essa, assorbe le esperienze bipartisan della politica al femminile, rappresenta un impegno condiviso delle donne verso le donne, indipendentemente dal colore politico.
Una comunanza d’intenti che ci ha consentito, in questi anni, di centrare progetti importanti come l’apertura del primo centro antiviolenza della Provincia di Roma, e reso possibile un percorso da subito finalizzato a sollevare il velo dell’indifferenza su realtà troppo spesso trascurate al di fuori delle eclatanze dei casi di cronaca più efferati.
Una violenza quotidiana, fisica e psicologica, che viene praticata su donne di ogni età, ceto sociale o culturale, le casistiche al riguardo sono sconvolgenti. Di questo intendiamo parlare – conclude De Maio - con l’apporto intellettuale e di conoscenza di Luigi De Ficchy, ad un anno dall’introduzione nell’ordinamento giudiziario italiano del reato di Stalking>. All’incontro, interverranno inoltre il sindaco di Guidonia Montecelio, Eligio Rubeis; il consigliere regionale, presidente della commissione Sicurezza, Luisa Laurelli; Bianca La Rocca, componente dell’Osservatorio per la sicurezza della Regione Lazio.
A moderare l’incontro, davanti ad una folta rappresentanza di esponenti “in gonnella” delle forze dell’ordine, ciascuna con la propria esperienza da raccontare, il consigliere comunale, nonché vicepresidente della Consulta, Rita Salomone del Pd. I riflettori saranno tuttavia puntati su De Ficchy, il magistrato che nella sua ormai lunga carriera si è occupato di contrasto alla criminalità mafiosa, di “Banda della Magliana”, di Cosa Nostra, Camorra e ‘Ndrangheta, di “Mafia Russa”. Ha curato procedimenti in materia di eversione, trattando di terrorismo Rosso e Internazionale. E’ stato consulente della commissione parlamentare sulle stragi, e più volte consulente della commissione parlamentare antimafia.
|