Fonte: Est Area - Cittadini & Salute
Rubeis: "Priorità asse tiburtino-nomentano, ha ragione Frati"
<<Voglio rispondere al mio giovane collega sindaco di Monterotondo Mauro Alessandri, che la priorità sono le due strutture sanitarie che abbiamo in animo di realizzare con il sostegno di Asl e università, piuttosto che un futuribile, improbabile ospedale della Valle Tevere.
Esse, interesserebbero un bacino di centinaia di migliaia di persone tra Mentana, Fonte Nuova, Guidonia Montecelio, Tivoli Terme, l’ottavo municipio della Capitale, se la devo mettere come la mette lui, anch’io ho i miei argomenti, una densità popolativa neanche paragonabile a quella di Monterotondo e dintorni, una rete viaria all’avanguardia con l’apertura, prossima, del casello autostradale sulla ex 48, e la realizzazione, già prevista, della stazione metropolitana a Colle Fiorito, questo solo per l’asse Tiburtino.
E anche Fonte Nuova ha i suoi argomenti da sbandierare sulla mobilità, altro che Nomentana, “consolare più intasata dell’area”, mi sa tanto che a ben vedere, quel primato, spetta ormai alla Salaria nelle cui prossimità,Lucherini e Alessandri, intenderebbero costruire l’ospedale della Valle Tevere>>.
Eligio Rubeis, sindaco di Guidonia Montecelio, respinge in toto le argomentazioni sciorinate a mezzo stampa dal collega eretino. Per Alessandri, la contrapposizione Monterotondo “resto del mondo” su una più razionale distribuzione delle risorse sanitarie regionali così come chiesto dai sindaci di Mentana Fonte Nuova, Guidonia Montecelio, sarebbe una “querelle campanilistica o politico elettoralistica”. Invece, assicura Rubeis, è piuttosto una esigenza condivisa in una lettera anche dal rettore dell’università la Sapienza di Roma, dove Luigi Frati chiede al vice presidente della Regione Esterino Montino di riconsiderare un progetto cieco, come quello dell’ospedale della Valle Tevere, in favore di un investimento su Madonna delle Rose, edificio sanitario esistente e già di proprietà pubblica.
<<Se poi la vogliamo buttare su argomentazioni campanilistiche o politico elettoralistiche – aggiunge il sindaco di Guidonia – sono pronto a spiegare ad Alessandri, che se c’è un Comune che ha beneficiato di tutto in questi anni è proprio Monterotondo. Spesso con la complicità, non certo campanilistica, di esponenti politici di Guidonia Montecelio e non solo, sensibili sopra ogni cosa alle logiche di partito, lo stesso di Alessandri e Lucherini. Ben vengano dunque investimenti su Madonna delle Rose, come chiede Frati, mentre aspetto ancora da Montino, o chi per esso, di vedere gli undici milioni di euro già finanziati, dicono dalla Pisana, per la piastra di Pronto Soccorso all’Hhg, sulla Tiburtina. Non vorrei – conclude Rubeis – che quella sì fosse una trovata elettoralistica, finalizzata magari a convogliare ancora i voti di questa città su qualche rielezione eccellente in Regione. Stavolta però, sono certo, i cittadini apriranno gli occhi>>.
Una battuta, Rubeis, la riserva infine al coordinatore Provinciale de La Destra Roberto Buonasorte che aveva ipotizzato iniziative speculative dietro la scelta di “rianimare” il progetto Madonna delle Rose. <<Buonasorte chi?>>.
|