In merito a quanto affermato dal Sindaco Rubeis in un comunicato Stampa comparso nei giorni scorsi ed avente per oggetto l’esito dell’incontro tenutosi il 7 gennaio u.s. nell’aula consiliare, Il FARO precisa quanto segue:
- Se il sindaco – come ha dichiarato - ha accolto le istanze di Legambiente Lazio in merito alla realizzazione dell’impianto previsto dal progetto co.la.ri, allora alla Conferenza dei Servizi del 15 gennaio p.v. dovrà esprimere parere NEGATIVO, così come emerge dalle posizioni espresse da Legambiente e dal suo Presidente regionale Lorenzo Parlati nel comunicato stampa del 12 gennaio scorso. Infatti, in tale comunicato LEGAMBIENTE ribadisce ancora una volta il NO all’impianto di preselezione dei rifiuti a Guidonia.
- L’incontro del 7 dicembre (richiesto formalmente dal Faro e non dal sindaco) è terminato con il “rifiuto” da parte del Sindaco Rubeis della proposta politica avanzata dal FARO; quella, cioè, di esprimere il DISSENSO in sede di Conferenza dei Servizi convocata per la realizzazione dell’impianto. Chiusa la riunione con la mancata firma del verbale da parte del sindaco (ora ci sono più chiare anche le ragioni!) non c’è stata nessuna trattativa e nessuna proposta tra le persone che facevano parte di quel tavolo politico (Cubeddu, Aprile, Rubeis e Parlati) e nemmeno da parte dei cittadini presenti nel’aula. Prova ne sia anche il citato comunicato stampa di Legambiente rispetto al quale non trovano riscontro le dichiarazioni di Rubeis. Il film che Il FARO ha visto (per usare le sue parole) è quello che si è svolto all’interno della sala consiliare e l’ha visto fino alla fine. Le “verità precostituite e strumentali” - di cui ha parlato il nostro sindaco nel tentativo, non riuscito, di screditare Il Faro –
- Sono piuttosto riconducibili al suo intervento ed al suo comunicato stampa, questo si, scritto mentre vedeva un altro film! Al contrario, la posizione assunta dal Faro è frutto di un attento esame e una profonda conoscenza del problema e delle sue implicazioni. Conoscenza che, evidentemente, sfugge al suo governo.
Ci sembra, dunque, chiaro il tentativo da parte di questa amministrazione di mescolare le carte e confondere l’opinione pubblica su una problematica così importante.
E’ per questo motivo che Il FARO rimane sulle sue posizioni e ribadisce la volontà di chiedere le dimissioni di questo governo.
Lista Civica Guidonia Montecelio "Il Faro"
|