Vivere in provincia non è cosa da poco … se poi a 10 km dal luogo dove vivi da una vita si espande e cresce la capitale il tutto risulta ancora più complicato!!! Una complessità che và a divenire pervasiva nel momento in cui risulti essere anche la terza città (della regione Lazio). Ci stiamo riferendo a Guidonia Montecelio non proprio ridente cittadina a due passi dalla capitale.
Come tutte le cittadine di provincia abbiamo anche noi i nostri “problemini” che vanno dalla carenza di servizi e infrastrutture passando per la mobilità, sino ad arrivare ad una Qualità della Vita che possa rispondere a canoni adeguati (e quando parliamo di qualità parliamo di tutto ciò che è necessario per una vita dignitosa di comunità: ambiente – diritti – cultura – sociale – integrazione – sicurezza – solidarietà – istruzione – socializzazione – aggregazione – sostenibilità etc…).
Guidonia nasce e prende forma intorno agli anni ’40 … agglomerati di casa … di personale specializzato … per mandare avanti aeronautica e agricoltura … poi cresce … cresce sino a veder nascere le prime cave … le prime fabbricucce … i primi importanti esercizi commerciali! Una crescita spasmodica che oggi vede nel territorio la creazione di centri commerciali o dell’importante centro agroalimentare della regione Lazio.
Cresce a vista d’occhio e in maniera impressionante quasi incurante di dove sta andando e come ci sta andando!!!
In questi anni (una decina circa) sul territorio si sono mosse però delle “motivazioni aggregate”, collettive che piano piano si sono andate ad organizzare e strutturare su finalità “alte e altre”, motivazioni che hanno spinto gruppi di cittadini (gruppi attivi che si sono andati a sommare alla ormai storica presenza di associazionismo scoutistico sul territorio e che per tanti anni, forse troppi, è stata l’unica opportunità di partecipazione e di creazione di senso!) Motivazioni che hanno fatto sì di individuare quali fossero le problematiche del territorio in cui si vive … un territorio nel quale alla grande crescita sia di popolazione che di urbanistica non ha corrisposto una adeguata crescita di opportunità per “stare, vivere e partecipare Guidonia Montecelio”.
Organizzazioni per lo più no-profit, di volontariato laico e di informale attività.
Oggi alcune di queste organizzazioni hanno pensato che fosse arrivato il momento di fare sintesi e di concertare passioni, competenze, interessi. Nasce da qui l’idea di dar vita ad un’associazione di volontariato nuova che potesse accogliere contributi diversi ma con un’unica finalità la promozione dell’agio e del benessere generalizzato per la cittadinanza di Guidonia Montecelio: GuidoniAttiva è Possibile!
GuidoniAttiva nasce lo scorso anno dalla spinta di tre organizzazioni: associazione Tam Tam, cooperativa sociale Alternata S.I.Lo.S. onlus e l’associazione culturale e di promozione sociale Alter_MusiCulture. Le tre realtà hanno presentato diverse richieste di finanziamento ad enti locali (comune, provincia e regione) al fine di individuare e sostenere “spazi possibili di partecipazione e di implementazione di azioni volte al benessere del territorio!”.
È con questa iniziativa che l’associazione vuole presentarsi alla cittadinanza stessa invitando tutti_e coloro che vorranno aderire, invitando altresì altre associazioni o organizzazioni che credano e pensino che Guidonia non possa rimanere un agglomerato-dormitorio ove nulla viene proposto e ove nulla accade. Ove ci sia la possibilità di comparire su giornali e tv non per eventi di cronaca (purtroppo tristi!) ma per buone prassi di partecipazione e di vita comunitaria e di integrazione. Ove possa essere possibile rintracciare e individuare percorsi di solidarietà per i “sud del mondo” o per nostri territori colpiti. Ove siano palesi percorsi di partecipazione e di produzione artistico – culturale da parte dei giovani (e non solo!). Ove possa prendere piede il progetto “VILLAGGIOdellaSOLIDARIETA’ “ … un progetto che vede uno spazio verde come contenitore di attività, di solidarietà, di arte, di cultura e appunto di partecipazione.
Tutto questo e molto altro potrà essere GuidoniAttiva con il contributo di tutti_e i cittadini_e e le associazioni del territorio che vorranno far parte di questo viaggio.
In tal senso l’associazione invita a partecipare tutta la cittadinanza all’iniziativa:
GUIDONIATTIVA è POSSIBILE! 10-11-12-13 Settembre 2009 Presso la Pinetina di Guidonia sita in Via Roma ENTRATA LIBERA
Programma denso di musica, arte, suoni, sapori e colori con stand di associazioni del territorio e con uno stand di presentazione del progetto "VILLAGGIO della SOLIDARIETA'". Tutte le sere stand eno-gastronomico!
VEDI il PROGRAMMA della MANIFESTAZIONE
Per info: www.myspace.com/guidoniattiva - www.guidoniattiva.blogspot.com – guidoniattiva@yahoo.it www.associazionetamtam.org – www.myspace.com/silosguidonia
|